Main Content
Iscrizione
Per partecipare al test attitudinale per gli studi di medicina (AMS), è necessario iscriversi separatamente al più tardi 45 giorni prima del test. Possono iscriversi al test attitudinale tutti coloro che si sono iscritti agli studi di medicina presso le università svizzere prima del 15 febbraio e che soddisfano i requisiti di ammissione all'università. Al momento dell'iscrizione è necessario versare una tassa di partecipazione di 300 franchi svizzeri.
Chi ha partecipato all'AMS l'anno precedente può rinunciare a ripetere il test e farsi accreditare il risultato dell'anno precedente al più tardi 45 giorni prima del test.
Tutti coloro che si iscriveranno entro la data di scadenza riceveranno un invito al test attitudinale contenente informazioni dettagliate.
Adattamento delle condizioni di test:
A. Procedura semplificata, ad es. per diabete, stampelle, farmaci e altri ausili
Le persone che durante il test dipendono dall'uso di utensili specifici (glucometro, stampelle, farmaci, ecc.) a causa di una malattia, di un incidente o simili, devono presentare una richiesta per portare con sé tali utensili.
B. Procedura ai sensi dell'art. 2 della legge sui disabili (compensazione degli svantaggi)
Le persone con disabilità ai sensi dell'art. 2 della legge sui disabili (LDis, RS 151.3) possono presentare una richiesta di adattamento delle condizioni del test AMS. Si ricorda che il 2 dicembre 2010 la Conferenza universitaria svizzera (CUS) ha deciso di escludere modifiche alla durata del test al fine di garantire la comparabilità interpersonale dei risultati dell'AMS e in conformità al principio di proporzionalità. D'altra parte, è possibile richiedere una collocazione in una sede il più possibile tranquilla.
***
Prima di presentare la richiesta, leggere attentamente la scheda informativa alla voce «Documenti». Le richieste possono essere presentate a partire dall'invio delle informazioni per l'iscrizione al test attitudinale, all'inizio di aprile. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 1° maggio. Le richieste devono essere accompagnate da un certificato medico recente, cioè non più vecchio di sei mesi.
Qualsiasi richiesta di adattamento delle condizioni del test AMS presentata entro la scadenza è soggetta a una procedura di valutazione condotta dal Segretariato generale di swissuniversities. La decisione viene presa in consultazione con le università.