Main Content
swissuniversities
swissuniversities è la Conferenza delle Rettrici e dei Rettori delle scuole universitarie svizzere ed è diventata operativa il 1° gennaio 2015 con l'entrata in vigore della Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).
Sin dall’autunno 2012 le scuole universitarie, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche della Svizzera hanno istituito l’associazione swissuniversities, spianando così la strada alla fusione delle precedenti conferenze delle rettrici e dei rettori CRUS, KFH e COHEP (Statuti swissuniversities (Tedesco, Francese)
swissuniversità svizzere è costituita in forma di associazione e dispone dei seguenti organi:
- Assemblea plenaria
- Camera specifiche: Camera per le scuole universitarie, Camera per le scuole universitarie professionali, Camera per le alte scuole pedagogiche
- Comitato direttivo
- Delegazioni e Delegati
- Reti
- Segretariato generale
swissuniversities si fa carico dei compiti e delle responsabilità seguenti:
Esprime pareri in merito alle attività della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) e le presenta richieste a nome delle scuole universitarie.
Rappresenta altresì gli interessi delle scuole universitarie svizzere sul piano nazionale e internazionale. Può ricevere mandati dalla Confederazione e assumere la direzione di programmi e progetti.
La Conferenza dei rettori gestisce inoltre un centro informativo per il riconoscimento accademico dell’equivalenza dei titoli di studio nazionali ed esteri (Swiss ENIC; con riserva delle competenze degli organi politici in materia di diplomi professionali).