Main Content

Struttura del AMS

Il test attitudinale per gli studi di medicina AMS è un test di abilità cognitiva. Valuta le abilità che sono di centrale importanza per il successo degli studi di medicina in Svizzera. L’AMS consiste in 9 gruppi di esercizi, che vengono lavorati uno dopo l'altro. La seguente tabella mostra quanti gruppi di esercizi sono richiesti in ogni caso, quanti punti possono essere ottenuti per gruppo e quanto tempo è disponibile per l'elaborazione.

Ad eccezione del test "Lavorare accuratamente e concentrarti", tutti gli esercizi usano un formato a "scelta multipla". I gruppi di esercizi sono organizzati in modo tale che la difficoltà dei esercizi aumenta costantemente.  Per ogni domanda vengono date cinque risposte, delle quali solo una è corretta nel senso del esercizio. Le risposte non devono essere inserite nel libretto del test ma sul foglio delle risposte. Saranno valutati solo i fogli di risposta.

L’esercizio "Lavorare accuratamente e concentrarti» viene elaborato su un foglio di risposta separato di 1600 simboli. Qui, i simboli indicati nelle istruzioni per il cambio annuale devono essere barrati. Tutti gli altri simboli non devono essere marcati.

A partire dall'AMS 2025, ci sarà un cambiamento significativo: il nuovo gruppo di esercizi “Oggetti nello spazio” sostituirà il precedente gruppo di esercizi “Figure tubolari”. Anche il nuovo gruppo di esercizi si concentra sulle abilità di percezione spaziale; il numero di esercizi e il tempo di completamento rimangono invariati.

Negli esempi di esercizi si trovano esempi per tutti i gruppi di esercizi con soluzioni per esercitarsi. In questo documento troverete anche importanti informazioni su come lavorare attraverso i diversi gruppi di esercizi. Sono ora disponibili ulteriori esempi del test “Oggetti nello spazio”. Ulteriori informazioni sulla struttura e la procedura dell'AMS possono essere trovate nelle informazioni sul test