Ammissione alla formazione di insegnante per il livello elementare: revisione dell'accordo per il reciproco riconoscimento dell’esame complementare (prova di parificazione MSIP)

La Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities ha rivisto l'accordo per il reciproco riconoscimento dell’esame complementare che consente di accedere alla formazione di insegnante per il livello elementare (prova di parificazione MSIP) e lo ha approvato il 30 maggio 2024.

L'esame complementare è uno strumento importante e collaudato con il quale i titolari di un certificato di una scuola o di una formazione riconosciute, di livello secondario II della durata di tre anni, o di un attestato federale, di una maturità professionale o di una maturità specializzata (non in educazione) sono ammessi alla formazione di insegnante di scuola primaria.

Il nuovo accordo prevede che gli esami complementari soddisfino almeno i requisiti per la maturità specializzata pedagogica.

L'accordo prevede inoltre che alle detentrici e ai detentori di una maturità professionale o specializzata (non pedagogica) possano essere riconosciute singole parti dell’esame di maturità professionale o specializzata a seconda dell’orientamento della maturità conseguita. La Camera delle alte scuole pedagogiche raccomanda alle scuole universitarie che offrono esami complementari di avvalersi di questa possibilità. Si raccomanda inoltre alle università di dichiarare facoltativa la frequenza dei corsi di preparazione all'esame complementare.

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.