Con la maturità professionale all’Alta scuola pedagogica: Ammissione possibile senza corso preparatorio e con esame integrativo ridotto

La Camera delle Alte scuole pedagogiche di swissuniversities ha revisionato e approvato il 30 maggio 2024 l’accordo per il reciproco riconoscimento dell’esame complementare che consente di accedere alla formazione di insegnante per il livello elementare (prova di parificazione MSIP).

La Camera delle ASP raccomanda alle alte scuole che offrono esami complementari di riconoscere alle detentrici e ai detentori di una maturità professionale o specializzata (non pedagogica) singole parti dell’esame in base all’indirizzo della maturità conseguita. Inoltre, raccomanda agli istituti di rendere facoltativa la frequenza dei corsi preparatori per l’esame complementare.

• Tutte le Alte scuole pedagogiche che formano insegnanti della scuola primaria hanno firmato l’accordo.
  • Con due eccezioni, tutte le Alte scuole pedagogiche hanno già implementato le raccomandazioni o lo faranno entro il prossimo anno accademico.
  • Per tutti i diplomati con una maturità professionale è quindi possibile sostenere un esame complementare ridotto presso un’ASP in Svizzera senza frequentare il corso preparatorio e successivamente studiare presso l’ASP di loro scelta.

Implementazione delle raccomandazioni della Camera ASP

Documento di posizione della Camera ASP «Accesso alla formazione per insegnanti della scuola primaria con maturità professionale»(Tedesco/francese)

La documentazione (in alto a destra) contiene tutte le pubblicazioni, le posizioni e i documenti di swissuniversities.