Open Science rappresenta il paradigma di rendere la ricerca scientifica, i dati e la loro diffusione accessibili a tutti i livelli di una società di ricerca e al pubblico. Quale aspetto di Open Science, Open Research Data (ORD) mira a facilitare l’accesso e il riutilizzo dei dati di ricerca. Così facendo, ORD promuove una ricerca migliore e di maggiore impatto a beneficio di tutta la società. Attraverso i principi dell'accesso aperto e della riutilizzabilità dei dati di ricerca, le pratiche ORD sostengono risultati di ricerca trasparenti e riproducibili. Inoltre, ORD promuove la collaborazione sostenendo con pratiche ORD gli scambi tra i ricercatori attraverso le discipline, i sistemi giuridici e i confini nazionali, rendendo così possibili la creatività e l’innovazione.
I principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable e Reusable) devono essere applicati ai dati di ricerca finanziati pubblicamente e la strategia ORD formula i principi secondo cui la gestione dei dati di ricerca dovrebbe essere il più aperta possibile, rispettosa della diversità disciplinare, interoperabile, interconnessa a livello internazionale e finanziata in modo sostenibile.
La strategia ORD è incentrata sui ricercatori e sulle comunità di ricerca. L'accesso ai dati di ricerca è gestito in modo diverso nelle varie discipline e istituzioni. L'obiettivo essenziale della strategia ORD è lo sviluppo mirato e il supporto di soluzioni ORD basate sulle pratiche ORD delle rispettive comunità di ricerca.
La strategia ORD formula i seguenti obiettivi aggiuntivi: Il consolidamento e lo sviluppo strategico di infrastrutture e servizi, basati su una governance armonizzata e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni; lo sviluppo di competenze e lo scambio di buone pratiche tra i ricercatori; lo sviluppo di condizioni quadro sistemiche e di sostegno per le istituzioni e le comunità di ricerca.
La strategia ORD è sviluppata sulla base di un accordo con la SEFRI e d’intesa con i partner del settore FRI. È sostenuta dal Consiglio dei PF, dal FNS, dai Politecnici di Zurigo e Losanna e dalle Accademie svizzere delle scienze. Entro la fine dell'anno, le misure e le fasi di attuazione della strategia dovranno essere concretizzate in un piano d'azione.
Ulteriori informazioni sulla strategia ORD