Main Content

Diploma Supplement

Di cosa si tratta?

Il Diploma Supplement è nato a seguito di un progetto congiunto della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO. Sia la Convenzione di Lisbona che la Dichiarazione di Bologna invitano espressamente i contraenti a promuovere l’uso del Diploma Supplement.

Si tratta di una descrizione della qualifica conferita da allegare a ogni diploma universitario. Con questo strumento si intende facilitare e migliorare la valutazione e la classificazione dei titoli di studio universitari sia a fini di studio che professionali. Il DS include una descrizione degli studi effettuati e completati dallo studente identificato nel titolo originale. Non può contenere dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

Modello

Il modello per le scuole universitiarie svizzere è stato discusso dalla delegazione "Insegnamento" e corrisponde al modello predisposto dal gruppo di lavoro dell’UE, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO. Dovrebbe essere un supporto e un aiuto per le scuole universitarie. Le università possono differire dal design del modello. Tuttavia, l'ordine degli otto punti e delle principali voci dovrebbero essere rispettati il più possibile al fine di garantire la comparabilità nello spazio europeo dell'istruzione. Il modello può essere modificato soltanto nel suo aspetto esteriore (cornice, dimensioni carattere, ecc.). Il DS deve essere rilasciato nella lingua dell’università e in inglese. Il modello in uso contiene una breve descrizione che deve essere posta all’inizio del DS e chiarimenti. swissuniversities mette a disposizione la descrizione del sistema universitario svizzero (tedesco/inglese).