Main Content

Fondazioni/Sovvenzioni

Studentesse e studenti postgraduati con progetti di ricerca interessanti possono spesso usufruire di un sostegno finanziario da parte di fondazioni e fondi. Esse/i devono però scegliere le fondazioni il cui profilo di selezione corrisponde il più possibile al proprio profilo.

I seguenti elenchi offrono una panoramica delle fondazioni e dei fondi:

  1. Repertorio federale delle fondazioni: come previsto dalla Legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras), tutte le fondazioni di tipo «classico» sottoposte alla vigilanza federale figurano nel Repertorio elettronico delle fondazioni.
  2. Tramite diversi fondi e programmi di promozione l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ASSM (solitamente in collaborazione con altre fondazioni private) promuove progetti nei campi della medicina e della biologia.
  3. promozioneculturale.ch è un servizio di informazione dell’Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L’indirizzario riporta i recapiti di enti di promozione del settore pubblico e privato.
  4. Il team di stipendium.ch fornisce supporto ai richiedenti di borse di studio di tutta la Svizzera, aiutandoli a individuare fondazioni private, fondi e altre organizzazioni che erogano borse di studio. Il contributo forfettario per le richieste individuali è di CHF 78.-. Si trovano informazioni utili sulle borse di studio nella knowledge-base (solo tedesco).
  5. La piattaforma Fundraiso comporta una banca dati globale di organizzazioni, fondazioni, fondi e altre risorse, consentendo a organizzazioni e privati di raccogliere fondi in modo rapido ed efficace. L'accesso base è gratuito, mentre l’abbonamento Fundraiso Pro ha un costo di CHF 290 all'anno.