Il 23 e 24 giugno 2022 tutte le alte scuole pedagogiche e i loro partner educativi si sono incontrati in quattro conferenze regionali nella Svizzera nordoccidentale, nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale e nella Svizzera romanda. Insieme, è stata fatta una valutazione della situazione attuale della trasformazione digitale nel sistema educativo. I circa 400 partecipanti hanno quindi sviluppato misure per definire e promuovere la trasformazione del sistema educativo.
Punto di partenza delle conferenze regionali è l'iniziativa "Scuola e apprendimento nel mondo digitale", con la quale la Camere delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities si assume la responsabilità della trasformazione digitale della scuola e dell'apprendimento. Già nel giugno 2021 i “principi e linee guida” sono stati sviluppati in una conferenza nazionale, che ora sono stati ripresi nelle conferenze regionali.
I risultati delle conferenze regionali saranno inseriti nel rapporto finale dell'iniziativa, che sarà presentato alla Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities dal comitato consultivo dell'iniziativa alla fine del 2022.