Main Content

EURAXESS - Researchers in Motion

La promozione di nuove leve scientifiche è di massima importanza strategica per le scuole universitarie e l’attività di ricerca svizzere. Nuove leve scientifiche con una formazione eccellente e buone condizioni di carriera contribuiscono alla competitività internazionale e alla forza innovativa nazionale. 

Per questo motivo la Svizzera è anche membro di EURAXESS, un’iniziativa europea che promuove la mobilità e la carriera di ricercatori. Oltre 40 paesi fanno parte della rete EURAXESS. swissuniversities coordina in Svizzera le attività di EURAXESS finanziate dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Sul sito internet di EURAXESS  i ricercatori trovano informazioni sulla vita e sul lavoro in Svizzera. In 14 centri EURAXESS presso le scuole universitarie svizzere essi ricevono una consulenza personale e gratuita. Ricercatori profughi vengono aiutati dall’iniziativa specifica di EURAXESS science4refugees.

EURAXESS intrattiene inoltre a livello europeo una banca dati occupazionale e per la promozione della ricerca per ricercatori che cercano un posto di lavoro presso una scuola universitaria, un istituto di ricerca, nel settore privato o un finanziamento per un progetto.

EURAXESS si impegna a garantire condizioni di lavoro e di carriera eque e attraenti per le ricercatrici e i ricercatori. A questo proposito, alla fine del 2023 è stata pubblicata una nuova Carta europea dei ricercatori (Allegato II). Si tratta di un insieme di principi a sostegno di carriere di ricerca attraenti atti a promuovere l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione in tutta Europa. Descrive i diritti e i doveri delle ricercatrici e dei ricercatori, dei datori di lavoro, dei finanziatori e dei responsabili politici con 20 principi chiave. Questi coprono un'ampia gamma di argomenti come la libertà di ricerca, la supervisione, lo sviluppo della carriera e sistemi equi di valutazione dei ricercatori. 
Per attuare i principi, esiste una procedura per ottenere il premio "HR Excellence in Research". Questo riconoscimento viene assegnato alle istituzioni che compiono progressi nell'attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori nelle loro politiche e pratiche.

La maggior parte delle università svizzere ha nominato delle persone di contatto per la Carta. Il dashboard fornisce una panoramica delle istituzioni coinvolte nel processo di ottenimento del premio.

I ricercatori possono inoltre usufruire presso le scuole universitarie svizzere di una vasta offerta di aiuto per lo sviluppo della loro carriera.